La Storia di Ibiza

Navigare Facile

La Storia di Ibiza

La città di Ibiza venne fondata dai Fenici nel 654 a.C. e dell'epoca possiamo ammirare tuttora le significative testimonianze nel villaggio fenicio di Sa Caleta e nella necropoli punica di Puig des Molins. Successivamente arrivarono sull'isola delle Baleari i Greci che diedero a Ibiza e Formentera il nome di Isole Pitiuse, in omaggio ai pini rigogliosi, mentre i Romani giunti nel 120 a.C. la chiamarono Ebusus.

Grazie alla sua posizione strategica, alla fertilità dei suoi terreni, alle saline e ai giacimenti di piombo e marmo Ibiza fiorì e divenne un punto di riferimento per l'intera penisola iberica, in particolare all'epoca di Fenici e Cartaginesi.

Il declino dell'impero romano portò a Ibiza popolazioni barbariche, i Bizantini e quindi gli Arabi che stanziarono a Ibiza per quasi cinque secoli e furono proprio questi ultimi a darle il nome di Yabisah traducibile come "terra".

Dove

Nella prima metà del XIII secolo gli Arabi vennero sconfitti dai Cristiani guidati da Giacomo I d'Aragona e Ibiza divenne a tutti gli effetti territorio spagnolo.

Oggi la città di Ibiza, oltre ad essere capoluogo dell'isola, è un comune appartenente alla Comunità autonoma delle Baleari la cui economia si fonda prevalentemente sul turismo; dagli anni Settanta è infatti la capitale del divertimento per i giovani d'Europa amanti delle discoteche, ma anche per i turisti alla ricerca di calette e di acque limpide, abitualmente premiate con le Bandiere Blu.

  • spagnaonline.com - Il portale sulla Spagna, una guida al suo territorio, alla storia, alle sue principali città (capitale Madrid), ai piatti tipici e alle isole Baleari e Canarie.
  • laspagna.it - LA SPAGNA .IT - Il portale dedicato alla tradizione spagnola: il Toro, la Corrida e l'Encierro, due eventi folcloristici che hanno l'animale come come protagonista e sono assai discussi per la loro violenza.
  • costadealmeria.net - Vacanze a Costa de Almeria, la bellissima città dell'Andalusia in cui è estate tutto l'anno, celebre per le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata.
  • laspalmas.it - il sito che ti guida attraverso le tue vacanze a Las Palmas o in altre località delle Isole Canarie. Aspetti generali, Storia del territorio e tante informazioni turistiche

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio